TEKGUN AF è un additivo liquido a bassissima viscosità, accelerante di presa ed indurimento, senza alcali, per calcestruzzi e malte proiettati ad umido (Guniti, Spritz-Beton, Shot Concrete), ad elevate prestazioni meccaniche ed elevata durabilità.
L’utilizzo di TEKGUN AF consente di ottenere tempi di presa ridotti, minimo sfrido ed elevate caratteristiche meccaniche.
L’assenza di alcali evita fenomeni di lisciviazione (tipici degli acceleranti ricchi di alcali) e riduce il rischio di reazioni alcali-aggregato.
Le prestazioni meccaniche dipendono dal dosaggio dell’additivo, dal tipo e dal contenuto di cemento, dal rapporto a/c e dal cemento utilizzato. La rapidità di presa e le prestazioni a breve sono influenzate anche dalla temperatura.
Per ottenere i massimi risultati in termini di durabilità e prestazioni meccaniche finali, il rapporto acqua/legante (cemento-fly-ash, silica fume o loppa di altoforno) deve essere inferiore a 0,5. Di conseguenza l’impiego di additivi superfluidificanti è assolutamente raccomandato.