AETERNUM 1 è un compound reattivo in polvere di nuova generazione adsorbito su nanomicrosilicati attivi che unisce, all’ elevata attività pozzolanica di quest’ultimi, una straordinaria reologia, fluidità in assenza di segregazioni, notevole resistenza sia alla compressione meccanica che all’aggressioni chimiche ed atmosferiche e soprattutto una straordinaria impermeabilità. Per i climi caldi, si raccomanda di fare delle prove preliminari.
PROPRIETÀ FISICHE
Stato fisico
polvere
Colore
argenteo
Distribuzione granulometrica
0-30 µm
Densità di mucchio
400-600 g/dm³
Densità a 20°C
1,07 ± 0,02 kg/dm³
Solubilità in acqua
insolubile
pH
7 ± 1
Superficie specifica
20-30 m²/g
- CARATTERISTICHE GENERALI
- MODALITÀ D’USO
- CAMPI D’IMPIEGO
- DOSAGGIO
AETERNUM 1 è costituito da particelle sferiche della dimensione di qualche centesimo di micron, con una superficie specifica elevatissima superiore a 220.000 cm²/g (Blaine).
Caratteristica che gli conferisce un’elevata dispersione e reattività sui granuli di cemento ed un’elevata capacità di captare e fissare la calce libera trasformandola in silicato di calcio idrato stabile e irreversibile.
Bisogna notare che, normalmente in tutte le miscele contenenti cemento, per ottenere una buona lavorabilità, è necessario utilizzare una quantità d’acqua sempre maggiore di quella necessaria per l’idratazione del cemento, e questo comporta la formazione di capillari e cavità nella pasta di cemento indurita, che sono molto più numerosi quanto più acqua si utilizza.
In ogni caso, nonostante la sua superficie specifica molto alta, AETERNUM 1, con il suo trasferimento di fase interno, assicura, senza l’uso di superfluidificanti aggiuntivi, calcestruzzi di facile e buona lavorabilità, senza ritiro e con prestazioni finali superiori e durature.
A causa della conformazione chimica di AETERNUM 1, che accelera l’idratazione del cemento, si raccomanda di fare le prime qualifiche durante la stagione estiva.
L’AETERNUM 1 aggiunto all’impasto in ragione del 3-4% in peso di cemento, cattura e reagisce con la calce libera, riempiendo i vuoti presenti nella pasta di cemento, rendendo più compatto, più impermeabile e più resistente il conglomerato, e quindi più durevole nel tempo e con un aspetto migliore.
Se ben progettato, il calcestruzzo con AETERNUM 1 sembra essere completamente impermeabile, anche all’aria.
Questo additivo permette la preparazione di calcestruzzi reoplastici e SCC reodinamici e SCC con rapporti a/c molto bassi.
Le reazioni in ambiente pozzolanico sono abbastanza lunghe ed avvengono in ambiente umido; per questo motivo è richiesta una corretta stagionatura della malta o del calcestruzzo in modo da evitare essiccazioni troppo rapide.
A tale proposito si consiglia di proteggere i getti, durante la prima fase di indurimento, con teli di polietilene e applicare, successivamente, sulle superfici esposte un film di TEKCURING o TEKNAPUR, i quali eviteranno una evaporazione rapida dei getti, consentendo una corretta reazione pozzolanica agli stessi.
AETERNUM 1 trova le sue principali applicazioni in tutti calcestruzzi e malte di qualità, dove vengano richiesti calcestruzzi omogenei, superfluidi a bassissimo rapporto a/c, con ottimi rifiniture faccia vista, impermeabili agli agenti aggressivi esterni, a ritiro compensato, di elevata resistenza alla flessione ed alla compressione.
AETERNUM 1 viene utilizzato nella preparazione di:
- boiacche protettive
- boiacche per iniezioni di consolidamento
- boiacche espansive a ritiro compensato
- malte o calcestruzzi ad alta resistenza meccanica
- malte o calcestruzzi ad elevata impermeabilità
- calcestruzzi precompressi resistenti all’aggressione chimica
- calcestruzzi per casseri rampanti (slip-form);
- malte o calcestruzzi per applicazioni subacquee specialmente in ambienti aggressivi
- malte tixotropiche per ripristini
- malte antiritiro, sia premiscelate che umide
Comunque in ogni occasione in cui si richieda alla malta o al calcestruzzo prestazioni superiori, quali:
- resistenze meccaniche
- resistenze chimiche
- resistenze all’usura ed alla cavitazione
- impermeabilità totale, anche all’aria
- stabilità e coesione
- ritiro compensato
- durabilità complessiva
Viene inoltre usato per ridurre il bleeding dei calcestruzzi, nei calcestruzzi pompabili e nei calcestruzzi ad elevate caratteristiche meccaniche e di durabilità.
AETERNUM 1 è anche particolarmente consigliato per i calcestruzzi nei quali la distribuzione granulometrica ha un’evidente mancanza di fine.
Il dosaggio di AETERNUM 1 è mediamente dal 3 – 4 % sul peso del cemento in funzione della miscela da additivare e delle caratteristiche desiderate.
Si consiglia comunque come dosaggio ideale 3,5 % sul peso del cemento.
Possono comunque essere utilizzati dosaggi diversi da quelli consigliati previe prove orientative preventive.
CERTIFICAZIONI:
STOCCAGGIO
AETERNUM 1, se stoccato in luogo asciutto e nei sacchi originali perfettamente chiusi, ha validità di 12 mesi.
L’umidità eventualmente adsorbita da parte del prodotto non ne pregiudica l’efficacia, ma rende difficile ed impreciso il suo dosaggio oltre ad una omogenea distribuzione nella miscela finita. Si consiglia pertanto di richiudere accuratamente i sacchi dopo ciascun prelievo.
AETERNUM 1 è disponibile sfuso, in big-bags o in sacchi.
Il prodotto sfuso viene trasportato con i classici siluri e può essere stoccato in normali silos per il cemento e dosato con le attrezzature dell’impianto di betonaggio oppure con impiantino a coclea per big-bags.
CONFEZIONE
Sfuso in cisterne.
Big-bags da 600 – 700 kg
Sacchi 9 kg
NOTE LEGALI
Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.
CONDIVIDI