AETERNUM CABLE P.U. è un formulato reattivo di nuova generazione, pronto all’uso, che unisce una selezione di leganti inorganici con nanomicrosilicati attivi. Possiede un’elevata attività reattiva, una straordinaria reologia, fluidità in assenza di segregazioni, stabilità volumetrica e notevole resistenza sia alla compressione meccanica che all’aggressioni chimiche ed atmosferiche e soprattutto una straordinaria impermeabilità.
Con una bassissima richiesta d’acqua, si ottengono boiacche da iniezione fluide ed iniettabili prive di acqua da essudazione (bleeding) e prive di ritiro. Tali impasti consentono inoltre il raggiungimento di elevatissime resistenze meccaniche, protezione dallo “stress corrosion”, eccezionale adesione al ferro.
Il prodotto è privo di cloruri e di espansivi metallici.
PROPRIETÀ FISICHE
Stato fisico
polvere
Colore
grigio
Distribuzione granulometrica
0 - 0,3 mm
pH
12,5 ± 1
- CARATTERISTICHE GENERALI
- MODALITÀ D’USO
- CAMPI D’IMPIEGO
- DOSAGGIO
AETERNUM CABLE P.U. è caratterizzato da particelle sferiche della dimensione qualche centesimo di micron, fino a oltre 220.000 cm²/g (Blaine). Possiede un’elevata dispersione e reattività con un’elevata capacità di captare e fissare l’idrato di calcio [Ca(OH)2] formando silicati di calcio idrati stabili e irreversibili.
Occorre premettere che in tutte le miscele contenenti cemento, per ottenere una buona lavorabilità, è necessario utilizzare una quantità di acqua sempre superiore a quella necessaria per l’idratazione del cemento, ciò comporta nella pasta cementizia indurita la formazione di capillari e cavità tanto più numerosi quanto maggiore è la quantità di acqua usata.
AETERNUM CABLE P.U., avendo al suo interno anche un trasferitore di fase garantisce, senza alcun impiego di superfluidificanti aggiuntivi e di quantitativi elevati di acqua, calcestruzzi di facile e ottima lavorabilità, senza ritiri e con prestazioni finali superiori e durevoli.
AETERNUM CABLE P.U. non avendo presenza di calce libera ed essendo superfluido con ridottissimi R a/c, possiede una fase indurita estremamente resistente, compatta ed assolutamente impermeabile e di conseguenza durevole.
AETERNUM CABLE P.U. risulta avere impermeabilità totale, anche all’aria.
Per AETERNUM CABLE P.U. occorre premettere che, contenendo cemento, per ottenere una buona lavorabilità, è necessario utilizzare una quantità di acqua sempre superiore a quella necessaria per l’idratazione del cemento, ciò comporta nella pasta cementizia indurita la formazione di capillari e cavità tanto più numerosi quanto maggiore è la quantità di acqua usata.
AETERNUM CABLE P.U. trova le sue principali applicazioni nelle iniezioni strutturali, dove è richiesta omogeneità, superfluidità a bassissimo rapporto a/c, , impermeabilità agli agenti aggressivi esterni, ritiro compensato ed elevata resistenza alla flessione ed alla compressione.
AETERNUM CABLE P.U. viene utilizzato come:
- boiacca protettiva;
- boiacca per iniezioni di consolidamento a ritiro compensato conferendo prestazioni ottime in termini di:
- resistenze meccaniche;
- resistenze chimiche;
- resistenze all’usura ed alla cavitazione;
- impermeabilità totale, anche all’aria;
- stabilità e coesione;
- ritiro compensato;
- durabilità complessiva.
AETERNUM CABLE P.U. è pronto all’uso.
Si consiglia di aggiungere l’acqua gradatamente e durante mescolazione, partendo con 3,0 l/sacco. Lasciare mescolare bene per alcuni minuti e correggere la fluidità desiderata effettuando piccole aggiunte d’acqua senza però mai superare i 3,4 l/sacco.
CERTIFICAZIONI:
STOCCAGGIO
AETERNUM CABLE P.U., se stoccato in luogo asciutto e chiuso (al riparo dalle intemperie), nei sacchi originali perfettamente chiusi, ha validità di 6 mesi.
L’umidità adsorbita ne pregiudica l’efficacia si consiglia pertanto di richiudere accuratamente i sacchi dopo ciascun prelievo.
CONFEZIONE
Sacchi da 20 kg
Su richiesta può essere confezionato in big-bags o sfuso in cisterna.
NOTE LEGALI
Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.