AETERNUM CSA è un formulato reattivo di nuova generazione in polvere adsorbito su nanomicrosilicati attivi che unisce, all’ elevata attività pozzolanica di quest’ultimi, una straordinaria reologia e fluidità in assenza di segregazioni, impermeabilità e notevole resistenza sia alla compressione meccanica che all’aggressioni chimiche ed atmosferiche e soprattutto una straordinaria impermeabilità.
Ideale per formulare malte e calcestruzzi ad alta durabilità.
Per i climi caldi si consiglia di fare dei test preliminari.
Le reazioni in ambiente pozzolanico sono abbastanza lunghe ed avvengono in ambiente umido; per questo motivo è richiesta una corretta stagionatura della malta o del calcestruzzo in modo da evitare essiccazioni troppo rapide.
A tale proposito si consiglia di proteggere i getti, durante la prima fase di indurimento, con teli di polietilene e applicare, successivamente, sulle superfici esposte un film di TEKCURING o TEKNAPUR, i quali eviteranno una evaporazione rapida dei getti, consentendo una corretta reazione pozzolanica agli stessi.
AETERNUM CSA trova le sue principali applicazioni in tutti calcestruzzi e malte di qualità, dove vengano richiesti calcestruzzi omogenei, superfluidi a bassissimo rapporto a/c, con ottime rifiniture faccia vista, impermeabili agli agenti aggressivi esterni, a ritiro compensato, di elevata resistenza alla flessione ed alla compressione.
AETERNUM CSA viene utilizzato nella preparazione di:
- boiacche protettive
- boiacche per iniezioni di consolidamento
- boiacche espansive a ritiro compensato
- malte o calcestruzzi ad alta resistenza meccanica
- malte o calcestruzzi ad elevata impermeabilità
- calcestruzzi precompressi resistenti all’aggressione chimica
- calcestruzzi per casseri rampanti (slip-form);
- malte o calcestruzzi per applicazioni subacquee specialmente in ambienti aggressivi
- malte tixotropiche per ripristini
- malte antiritiro, sia premiscelate che umide
Comunque in ogni occasione in cui si richieda alla malta o al calcestruzzo prestazioni superiori, quali:
- resistenze meccaniche
- resistenze chimiche
- resistenze all’usura ed alla cavitazione
- impermeabilità totale, anche all’aria
- stabilità e coesione
- ritiro compensato
- durabilità complessiva
Viene inoltre usato per ridurre il bleeding dei calcestruzzi, nei calcestruzzi pompabili e nei calcestruzzi ad elevate caratteristiche meccaniche e di durabilità.
AETERNUM CSA è anche particolarmente consigliato per i calcestruzzi nei quali la distribuzione granulometrica ha un’evidente mancanza di fine.
Il dosaggio di AETERNUM CSA è mediamente dal 0,6 – 4 % sul peso del cemento in funzione della miscela da additivare e delle caratteristiche desiderate.
Si consiglia comunque e sempre di effettuare prove orientative preventive.