AETERNUM LEVIS

Aeternum Levis

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

polvere

Colore

argenteo

Distribuzione granulometrica

0 – 30 µm

Densità di mucchio

400 – 600 g/dm³

Densità a 20°C

1,07 ± 0,02 kg/dm³

Superficie specifica

20-30 m²/g

DESCRIZIONE

AETERNUM LEVIS è un composto carbossilico superfluidificante di nuova generazione, in polvere, adsorbito su nanomicrosilicati attivi, che unisce all’elevata attività pozzolanica di questi ultimi una reologia unica, una fluidità non segregante, una resistenza alla  compressione meccanica e all’aggressione chimica e atmosferica e, soprattutto, un’eccezionale impermeabilità della matrice cementizia.

L’AETERNUM LEVIS è composto da particelle sferiche delle dimensioni di pochi centesimi di micron, per cui la superficie specifica è elevata: oltre 220.000 cm²/g (Blaine). Questa caratteristica conferisce un’elevata dispersione, reattività sui grani di cemento e un’alta capacità di catturare e fissare l’idrossido di calcio [Ca(OH) 2] e di trasformarlo in silicato idrato e successivamente in silicato di calcio stabile e irreversibile.
Si noti che in tutti gli impasti contenenti cemento, per ottenere una buona lavorabilità, è necessario utilizzare una quantità di acqua sempre superiore a quella necessaria per l’idratazione del cemento, il che provoca la formazione di capillari e cavità nella pasta di cemento indurita molto più numerosi della quantità di acqua utilizzata.
Grazie alla sua elevata superficie specifica, AETERNUM LEVIS, avendo al suo interno un agente di trasferimento di fase, assicura, senza l’uso di superfluidificanti aggiuntivi, calcestruzzi di facile e buona lavorabilità, senza ritiro e con prestazioni finali superiori e durature.
Considerando la conformazione chimica di AETERNUM LEVIS (che accelera l’idratazione del cemento) si raccomanda una qualificazione iniziale per la stagione estiva. Quando AETERNUM LEVIS viene aggiunto all’impasto in ragione del 2-4% sul peso del cemento, cattura e reagisce con la calce libera, riempiendo i vuoti della pasta di cemento, rendendo il conglomerato più compatto, impermeabile e resistente e quindi più durevole nel tempo e con un aspetto migliore. Questo additivo consente di produrre calcestruzzi reoplastici e SCC reodinamici con un rapporto e/c molto basso.

Le reazioni nell’ambiente pozzolanico sono molto lunghe e avvengono in un ambiente umido; per questo motivo è necessaria un’adeguata stagionatura della malta o del calcestruzzo per evitare processi di essiccazione troppo rapidi.

L’AETERNUM LEVIS è utilizzato principalmente nel calcestruzzo leggero e nelle malte di cemento cellulare. Elevate prestazioni per la pasta di cemento, quindi impermeabile agli agenti esterni aggressivi, ritiro compensato, elevata resistenza alla flessione e alla compressione.

Il dosaggio di AETERNUM LEVIS è in media del 2-4% del peso del cemento, a seconda della miscela da aggiungere e delle caratteristiche desiderate. Tuttavia, consigliamo il 3 – 3,5% del peso del cemento come dosaggio ideale. È possibile utilizzare dosi diverse dopo i test di orientamento preventivo raccomandati.

CERTIFICAZIONI:

eco friendly
ce

STOCCAGGIO

AETERNUM LEVIS, se conservato in luogo asciutto e nelle buste originali perfettamente chiuse, ha una validità di 12 mesi. L’eventuale umidità assorbita dal prodotto non ne pregiudica l’efficacia, ma rende difficile e impreciso il dosaggio e la distribuzione omogenea nella miscela finita. Si raccomanda pertanto di chiudere accuratamente i sacchetti dopo ogni campionamento. AETERNUM LEVIS è disponibile alla rinfusa, in big-bag o in sacchetti. Il prodotto sfuso viene trasportato con siluri convenzionali e può essere stoccato in normali sili per cemento e dosato con le attrezzature della centrale di betonaggio o con una coclea big-bag.

CONFEZIONE

Sfuso in cisternette
Big-bags da 600 kg
Sacchi da 10 kg

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP