Rivestimento protettivo ed impermeabilizzante elastomerico colorato, a base di resine poliuretaniche idrorepellenti modificate, esente da solventi e prodotti bituminosi.
PROPRIETÀ FISICHE
Stato fisico
solido
Colore
Grigio argenteo - altri RAL su richiesta
Peso specifico
1,20 ± 0,03 g/cm3
Temperatura d'applicazione
+ 5°C
Rapporto A: B
100 + 52 parti peso
Tempo di indurimento
7 giorni
- CARATTERISTICHE GENERALI
- MODALITÀ D’USO
- CAMPI D’IMPIEGO
- DOSAGGIO
Prodotto bicomponente caratterizzato da ottima elasticità, buona resistenza meccanica, ottima resistenza chimica, buon potere livellante, nonché assoluta impermeabilità all’acqua, applicabile a rullo, pennello, spatola, spruzzo airless.
Nella versione color argento, gli speciali pigmenti a base di alluminio lamellare rendono il rivestimento particolarmente resistente alla luce solare non richiedendo, quindi, l’ulteriore trattamento protettivo con finiture alifatiche, o comunque UV resistenti. Anche l’isolamento termico ne beneficia.
Prima di miscelare i componenti A e B l’uno con l’altro, questi vanno preventivamente miscelati separatamente, onde riomogeneizzare i componenti separati durante lo stoccaggio.
Per l’operazione di cui sopra usare strumenti puliti: se si usa lo stesso strumento (es. spatola o girante elicoidale) per miscelare separatamente il comp. A ed il comp. B, questo va accuratamente pulito prima di passare da un componente all’altro.
La base ed il reagente vengono quindi pesati nelle quantità indicate nella documentazione tecnica:
- per la versione autolivellante Standard (ELASTOTEK): 100 parti in peso di A + 52 parti in peso di B
- per la versione Tixotropica (ELASTOTEK TIXO): 102 parti in peso di A + 52 parti in peso di B
- per la versione Resistente (ELASTOTEK TOP): 100 parti in peso di A + 30 parti in peso di B
utilizzando una bilancia sufficientemente precisa, e successivamente mescolati uno con l’altro a basso numero di giri (onde evitare l’eccessivo inglobamento d’aria), mediante un trapano munito di girante elicoidale (tipo quelle utilizzate per la miscelazione di pitture e vernici); per piccole quantità di miscela è sufficiente utilizzare una spatola lunga.
La miscelazione deve effettuarsi in un recipiente pulito di capacità adeguata e protrarsi per un minuto. Successivamente la miscela va travasata in un altro recipiente e ri-omogeneizzata fino a completa omogeneizzazione del colore, onde evitare di trasportare (dal fondo o dalle pareti del primo recipiente) eventuali frazioni di prodotto mal catalizzato.
Poiché i componenti A e B sono pre-pesati, negli imballi originali, nel giusto rapporto di reticolazione (100+52 parti peso) è consigliabile, quando possibile, organizzare il lavoro in modo da utilizzare l’intero contenuto delle confezioni.
- Rivestimento ed impermeabilizzazione di superfici cementizie in generale.
- Rivestimento di coperture in fibrocemento.
- Rivestimento ed impermeabilizzazione di tetti e terrazze in materiale cementizio o lapideo.
- Rivestimento di vasche di prima pioggia (ottima resistenza ai cloruri e solfati)
ELASTOTEK aderisce perfettamente anche su lamiera, acciaio e ferro.
ELASTOTEK è disponibile anche nella versione per l’applicazione in verticale ed adatto, quindi, per il rivestimento di vasche, muri contro terra, etc. (ELASTOTEK TIXO) e nella versione con ottima resistenza meccanica (ELASTOTEK TOP).
Diverse altre applicazioni sono possibili. Contattare l’Ufficio Tecnico.
2,2-2,6 Kg/mq sia con applicazione a spatola americana, a rullo, a pennello che a spruzzo, secondo stato del supporto e comunque non meno di 3 mm di spessore.
La rete in fibre di vetro è d’obbligo dove siano presenti dilatazioni consistenti (giunti di dilatazione, discontinuità strutturale e natura del supporto).
CERTIFICAZIONI:
STOCCAGGIO
Nelle confezioni originali sigillate, stoccate a temperature comprese tra +5°C e + 35°C, il prodotto ha validità 8 mesi.
CONFEZIONE
ELASTOTEK (versione autolivellante)
Kit (A= 10,00 kg B=5,20 kg)
ELASTOTEK TIXO (versione tixotropica)
Kit (A= 10,20 kg B=5,20 kg)
ELASTOTEK TOP (versione autolivellante resistente)
Kit (A= 10,00 kg B=3,00 kg)
NOTE LEGALI
Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.
CONDIVIDI