EPOTEK FOOD CONTACT

EPOTEK AL

PROPRIETÀ FISICHE

Stato fisico

liquido

Colore

bianco - Miscelato: bianco - crigio chiaro

Peso specifico

2,00 ± 0,1 kg/l

Temperatura di esercizio

40 minuti a 20°C

Tempo di indurimento

16-24 ore a 20°C

Spessore

200 μ

DESCRIZIONE

EPOTEK FOOD CONTACT è un rivestimento epossidico bicomponente lucido senza solventi, idoneo al rivestimento di interno serbatoi, vasche, tubazioni e canalizzazioni sia in cemento che in acciaio destinate a contenere/entrare in contatto con acqua potabile e/o prodotti alimentari.
Date le ottime resistenze chimiche è inoltre Idoneo al rivestimento di pareti /o pavimenti nell’industria alimentare e/o chimica ed al trattamento di interno serbatoi destinati al contenimento di carburanti/lubrificanti.

EPOTEK FOOD CONTACT è una resina epossidica bicomponente destinato al contatto con acqua potabile e prodotti alimentari.

Condizioni termo igrometriche
EPOTEK FOOD CONTACT può essere applicato solo in un intervallo di temperatura compreso tra +10 e +40°C; inoltre il prodotto presenta una certa sensibilità all’umidità atmosferica in particolare a basse temperature. Sarà quindi importantissimo al fine di ottenere una buona riuscita del lavoro, provvedere a mantenere l’umidità dell’ambiente di lavoro durante la fase applicativa e di indurimento, inferiore al 50% mediante appositi impianti di ricircolo dell’aria e/o condizionamento dell’ambiente. In presenza di alta umidità potrebbero manifestarsi fenomeni di leggero sbiancamento ed essudazione superficiale. Tali difetti, di carattere superficiale, potranno essere eventualmente rimossi prima del riempimento del serbatoio, mediante apposita procedura di lavaggio.

Applicazione
EPOTEK FOOD CONTACT non va diluito.
Eventuali piccole diluizioni (per applicazione a pennello e/o rullo su piccole zone/superfici) andranno effettuate utilizzando alcool buongusto di tipo alimentare. Utilizzando alcool il prodotto diventa infiammabile e diventerà quindi assolutamente obbligatorio l’utilizzo di impianto di aspirazione e ricircolo aria. Versare il componente B nel componente A e mescolare con trapano a frusta, fino a colorazione uniforme, avendo cura di raschiare bene fondo e pareti del recipiente. Per facilitare la corretta miscelazione il componente A e B hanno colorazioni diverse eccetto che per il colore bianco). Fatto questo trasferire il tutto in altro contenitore pulito e mescolare ancora per un minuto circa. Il pot life del prodotto è limitato, quindi preparare solo le quantità che si è in grado di applicare nel giro di circa 30 minuti. Le alte temperature limitano ulteriormente il pot life del prodotto. L’applicazione va fatta con apparecchio a spruzzo Airless utilizzando in linea di massima i seguenti parametri:

  • Diametro dell’ugello 0,018-0,023 in
  • Pressione all’ugello 180-220 bar
  • Rapporto di compressione pompa 60/1

Sovrapplicazione
EPOTEK FOOD CONTACT va applicato sempre in due mani successive. La seconda mano deve essere applicata sulla prima quando questa è ancora leggermente appiccicosa e comunque non oltre un tempo max. In linea generale i tempi min. e max. sono i seguenti in base alle temperature ambientali Nel caso di superamento dei tempi max sarà necessario irruvidire la prima mano mediante discatura/carteggiatura, seguita da accurata spolveratura prima di applicare la mano successiva. Lavaggio del rivestimento prima del riempimento. EPOTEX FOOD CONTACT raggiunge il completo indurimento in un tempo di 7 giorni a 20°C.
Quindi si raccomanda di non riempiere il serbatoio/cisterna prima di tale tempo. Nel periodo invernale (temperature < a + 20°C) tale tempo minimo diventa di 10 giorni. Dopo comunque 7 giorni, prima del riempimento del serbatoi/cisterna, è assolutamente prescritto effettuare un lavaggio preliminare del rivestimento con acqua calda e detergente, seguito da accurato risciacquo con acqua calda. In alcuni casi, dove si fossero evidenziali difetti superficiali (dovuti a condizioni termo igrometriche non favorevoli) tale lavaggio andrà effettuato con soluzione di soda al 10% seguito da accurato risciacquo con acqua calda.
Questo lavaggio potrà causare una leggera opacizzazione del film, che non pregiudica in alcun modo la funzionalità tecnica del rivestimento

Acciaio
Effettuare una accurata “steel preparation” mediante molatura dei cordoni di saldatura ed arrotondamento degli spigoli vivi ed eliminando residui di saldatura e soffiature. Procedere quindi a sabbiatura fino al grado di preparazione SIS SA 3 (SSPC -SP5) con un profilo di sabbiatura pari al grado 11 della scala NO.3 Rugotest. Dopo accurata spolveratura applicare a pennello/rullo una mano di “stripe coat” su tutti gli spigoli, angoli, cordoni di saldatura e zone di difficile accesso all’applicazione a spruzzo. Procedere quindi all’applicazione a spruzzo Airless di due mani di prodotto (di colore differenziato) fino a raggiungere uno spessore finale totale di 400/500 μ. L’applicazione di un ulteriore mano di “stripe coat” tra la 1° e 2° mano è sempre consigliata.

Supporto cementizio
Prima di qualsiasi altra operazione è necessaria una accurata ispezione del supporto al fine di verificare eventuali danneggiamenti e/o contaminazioni superficiali da olii, grassi o altre sostanze
Dovranno essere assolutamente asportati:

  • Polvere, parti in distacco o non aderenti;
  • Cere protettive
  • Stagionanti, paraffine, efflorescenze;
  • Macchie di olio o strati di resina sporchi;
  • Residui di vernici o di prodotti chimici.
  • Qualsiasi altro inquinante che possa compromettere l’adesione del rivestimento.

Eventuali zone degradate o che presentino danneggiamenti quali fessurazioni, vaiolature, buchi ecc. dovranno essere preventivamente riparate mediante applicazione di EPOTEK FIX e/o altri prodotti della linea EPOTEK. Il supporto così preparato andrà quindi preventivamente impregnato/consolidato mediante applicazione di una mano di EPOTEK PRIMER. Sul supporto così preparato potrà quindi essere applicato EPOTEK FOOD CONTACT. Per vasche molto grandi dove sono presenti giunti di costruzione, questi andranno prima sigillati con sigillante atossico SILITEK NEUTRO e successivamente applicata la resina EPOTEK FOOD CONTACT facendo attenzione a non sormontare il sigillante.

CERTIFICAZIONI:

eco friendly
ce

STOCCAGGIO

Se il prodotto viene stoccato in luoghi protetti dalle intemperie, in condizioni standard di temperatura ed umidità controllata, si mantiene integro per 6 mesi dalla data di vendita.

CONFEZIONE

KIT (A+B) da 20 kg (15kg+5kg)

NOTE LEGALI

Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.

CONDIVIDI
BACK TO TOP