Fibre di vetro alcali resistenti per il miglioramento delle proprietà meccaniche del calcestruzzo e delle malte.
PROPRIETÀ FISICHE
Stato fisico
solido
- CARATTERISTICHE GENERALI
- MODALITÀ D’USO
- CAMPI D’IMPIEGO
- DOSAGGIO
FIBERTEK VAR (Alte prestazioni) è un filo tagliato in vetro resistente agli alcali a elevata integrità progettato per il rinforzo di calcestruzzo, intonaci e malte.
I fili tagliati FIBERTEK VAR sono idonei per tutti i tipi di miscele di calcestruzzo e sono rivestiti da un appretto ottimizzato per la miscelazione.
La composizione a basso titolo (tex) permette un efficace rinforzo a dosaggi relativamente ridotti (in peso) rispetto al tradizionale rinforzo in acciaio.
FIBERTEK VAR è stato sviluppato per migliorare le proprietà meccaniche delle miscele di calcestruzzo.
È particolarmente usato per massetti, pavimenti industriali e nella preparazione di miscele pronte all’uso a prestazioni elevate di malte e intonaci speciali.
Indispensabile per il GRC (Glass-fibre Reinforced Concrete), composito a basso spessore a valenza strutturale.
Il rinforzo con vetro resistente agli alcali ha una densità simile a quella del calcestruzzo, quindi non affiora in superficie. Fornisce una dispersione omogenea delle fibre nella miscela.
FIBERTEK VAR è raccomandato nell’applicazione del calcestruzzo proiettato in ambienti molto aggressivi o per la protezione antincendio delle strutture portanti.
Le fibre possono essere aggiunte direttamente presso la centrale, nel miscelatore per malta o direttamente nel camion betoniera.
Per le malte, la dose raccomandata varia tra lo 0,2 e l’1% in peso.
CERTIFICAZIONI:
STOCCAGGIO
FIBERTEK VAR devono essere immagazzinati lontano da fonti di calore e di umidità nei loro imballi originali.
Le condizioni ideali sono:
• Temperatura: +15 ºC a + 35 ºC.
• Umidità: 35% – 65%.
CONFEZIONE
FIBERTEK VAR sono imballati in sacchi di carta individuali (idrodispersibili) o in sacchi di plastica.
NOTE LEGALI
Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.
CONDIVIDI