La formulazione di GRAUTEK RASANTE pronto all’uso permette una maggiore lavorabilità dell’impasto, un’elevata adesione al supporto, elevato potere adesivo ed elevata scorrevolezza durante le fasi di stesura, nonché ottime caratteristiche di permeabilità al vapore.
GRAUTEK RASANTE risponde ai principi della EN 1504-9 (“Prodotti e sistemi per la protezione e riparazione delle strutture in calcestruzzo: definizioni, requisiti, controllo di qualità e valutazione della conformità. Principi generali per l’uso di prodotti e sistemi”) e ai requisiti dettati dalla EN 1504-2: rivestimento C per il controllo dell’umidità – principio MC – e rivestimento C per l’aumento della resistività mediante limitazione del contenuto di umidità – principio IR -.
GRAUTEK RASANTE mescolato con acqua genera una malta fluida, applicabile a spruzzo o a spatola, dopo avere saturato con acqua la superficie.
Mescolare con trapano a frusta a basso numero di giri un sacco da 25 kg con:
- 5-6 lt di acqua pulita (per una malta di consistenza spatolabile);
- 7-8 lt di acqua pulita (per una malta applicabile a spruzzo o a pennello).
Mescolare fino a completa omogeneità dell’impasto in assenza di grumi.
Non diluire con una quantità di acqua superiore a quella descritta. Non usare il prodotto se il sacco era già aperto o danneggiato.
È molto importante la stagionatura umida, quindi durante la fase d’indurimento è bene nebulizzare acqua o utilizzare il nostro antievaporante TEKNAPUR 31, soprattutto se il prodotto è applicato in ambienti ventilati o soleggiati.
Il supporto può essere carteggiato anche dopo 24 h.
GRAUTEK RASANTE trova le sue principali applicazioni per la rasatura e finitura a civile di tutti i tipi di calcestruzzi e murature:
- da risanare, soggetti ad infiltrazioni d’ umidità;
- regolarizzazione di parti prima della verniciatura
- lisciatura di pareti prima della posa di piastrelle
Il prodotto può essere applicato a mano o a spruzzo anche in verticale con spessori da 1 a 4 mm massimo.
Non utilizzare il prodotto su:
- su sottofondi che presentano acqua stagnante
- superfici flessibili,
- cartongesso, intonaci e gesso,
- pareti verniciate
- pareti di legno
- cemento-amianto.
Indicativamente 1,5-2 kg/m2 per mm di spessore, in funzione della porosità e dello stato del supporto.