TEKNACEM 301 è un additivo liquido in soluzione acquosa a base di sali inorganici ed ammine lineari modificate che consente di migliorare la capacità macinante dei mulini a sfere. Agisce scaricando le forze di attrazione particellare prodotte durante la macinazione evitando l’agglomerazione dei fini. E’ indicato come coadiuvante nella macinazione per via secca di tutti i minerali e particolarmente nella macinazione dei cementi, ai quali conferisce maggiore finezza e maggiore scorrevolezza riducendone l’impaccamento durante lo stoccaggio.
PROPRIETÀ FISICHE
Stato fisico
liquido
Colore
ambrato
Densità a 20°C
1,07 ± 0,02 g/cm³
Solubilità in acqua
totale
pH
8 ± 1 (a 20°C)
Infiammabilità
non infiammabile
- CARATTERISTICHE GENERALI
- MODALITÀ D’USO
- CAMPI D’IMPIEGO
- DOSAGGIO
TEKNACEM 301 mantiene puliti i corpi macinanti e le corazze del mulino aumentandone l’efficienza di raffinazione. A parità di produzione riduce l’energia necessaria e l’usura di tutte le parti dell’impianto e gli interventi di manutenzione. A parità di energia consumata incrementa la produttività del 15-30%.
Sui cementi si evidenziano i seguenti vantaggi:
- Incrementa la superficie specifica del finito;
- Migliora l’omogeneità del cemento;
- Conferisce al cemento una buona fluidificazione e riduce il pack-set durante lo stoccaggio;
- Migliora la bagnabilità del cemento e la sua idratazione;
- Incrementa le resistenze meccaniche;
- Riduce il pericolo di falsa presa;
- Incrementa il flow delle miscele cementizie allo stato umido;
- E’ compatibile con tutti gli additivi per il calcestruzzo.
TEKNACEM 301 è pronto all’uso ed è compatibile con tutti gli altri additivi per cementi della TEKNA CHEM SpA. Viene immesso nel mulino assieme alle materie prime tramite un’apposita pompa dosatrice. Nel caso in cui il mulino abbia un’alimentazione variabile, la pompa può essere correlata da un sistema di regolazione automatica.
TEKNACEM 301 dà migliori risultati nella macinazione dei cementi di miscela dove accanto all’incremento della produzione si ricercano anche alte resistenze meccaniche sia iniziali che finali. Per le sue caratteristiche è indicato per tutti i tipi di cemento ma particolarmente per i cementi al calcare.
Il dosaggio del TEKNACEM 301 è dello 0.025-0.045% in peso sul peso del cemento. Dosaggio consigliato: 0,035% p.p. sul peso del cemento. Normalmente il dosaggio è direttamente proporzionale al contenuto di clinker o delle materie prime più dure da macinare. Un dosaggio superiore a quello stabilito nelle prove preliminari può migliorare la produttività ma non le resistenze meccaniche. Il dosaggio può essere comunque modificato in funzione del tipo di cemento da additivare e delle caratteristiche finali desiderate previo test di laboratorio.
Surdosaggio:
un dosaggio doppio di quello ottimale migliora ulteriormente la capacità macinante, ma può provocare un’eccessiva fluidificazione del cemento all’interno dell’impianto a valle del mulino creando intasamenti e fuoriuscite e una riduzione delle resistenze meccaniche a 28 gg.
CERTIFICAZIONI:
STOCCAGGIO
Il prodotto va stoccato quanto più vicino al punto di utilizzo, al riparo dal sole e dal gelo. Nelle confezioni originali ben chiuse e a temperature comprese fra +5°C e +35°C ha validità 12 mesi. Se dovesse rimanere a temperature inferiori a 0°C per lungo tempo, potrebbero verificarsi delle separazioni per cristallizzazione , in tal caso il prodotto può essere utilizzato dopo il riscaldamento a +20°C.
CONFEZIONE
Sfuso in cisterna.
In fusti metallici da 200 Kg.
In cisternette da 1050 Kg.
NOTE LEGALI
Le informazioni contenute nella presente scheda tecnica, pur rappresentando lo stadio più avanzato di conoscenza, non esimono l’utilizzatore dall’esecuzione di accurate prove preliminari nelle proprie condizioni di impiego e di esercizio. Si declina pertanto ogni responsabilità per l’utilizzo improprio del prodotto.
CONDIVIDI