UNA RIVOLUZIONE NEL MODO DI COSTRUIRE L’EDIFICIO
Tenso Floor, in collaborazione con l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo e la facoltà di Ingegneria dell’Università di Milano, ha sviluppato una soluzione progettuale che sfrutta i vantaggi costruttivi del cemento armato precompresso con quelli del legno lamellare ed integra la pavimentazione postesa come elemento strutturale di fondazione.
Solidità e leggerezza nelle tecniche progettuali e costruttive
Da sempre la scelta di realizzare costruzioni in cemento armato precompresso piuttosto che in legno lamellare sono state alternative tra loro.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo e la facoltà di Ingegneria dell’Università di Milano, alle consolidate competenze nel settore della postensione, Tenso Floor ha sviluppato una soluzione progettuale innovativa che rivoluziona le tecniche progettuali e realizzative degli edifici.
Tenso Floor unifica i vantaggi costruttivi del cemento armato precompresso e del legno lamellare ed inserisce il pavimento posteso come parte integrante delle fondazioni dell’edificio.
La copertura con struttura primaria e secondaria in legno lamellare conferisce eleganza, leggerezza e flessibilità alle scelte tecniche e progettuali.
I pilastri e le pareti a taglio termico ventilate, o con pannelli di metallo auto-portante, danno consistenza alla struttura.
L’elemento innovativo che rivoluzione le logiche strutturali è costituito dal pavimento posteso, concepito come elemento integrante dell’edificio.
Il mix che ne viene fuori propone una soluzione impareggiabile:
- dal punto di vista strutturale il pavimento posteso costituisce un’unica “platea-pavimento” di fondazione;
- i pavimenti, le pareti, i pannelli e la copertura garantiscono elevate prestazioni energetiche;
- sotto il profilo estetico si ottiene la massima flessibilità ed un’ampia possibilità di personalizzazione.
La soluzione in lamellare ed il pavimento posteso sono storicamente costosi. La soluzione Tenso Floor rende concorrenziale questa tipologia costruttiva poiché riduce i costi sostenuti per le opere di fondazione e conseguentemente i tempi di realizzazione della struttura.
Progettazione
Con la soluzione proposta da Tenso Floor viene rivoluzionato il vecchio ordine del costruire.
In passato le costruzioni venivano realizzate secondo il seguente ordine:
- fondazione
- struttura
- copertura
- tamponamento
- pavimento
Tenso Floor invece propone una rivoluzione del modo di costruire l’edificio partendo dal pavimento-platea posteso, per poi passare alla struttura, alla copertura ed infine al tamponamento, con i seguenti vantaggi:
- una fase in meno di lavorazione;
- monoblocco pavimento struttura, con conseguente vantaggio sismico eliminando ogni possibilità di cedimento;
- leggerezza della copertura in legno lamellare con conseguente flessibilità architettonica che consente la massima libertà progettuale per raggiungere alti livelli estetici e funzionali;
- i tamponamenti e la copertura permettono diverse ipotesi progettuali per soddisfare qualsiasi obiettivo in termini di prestazione energetica (pareti a taglio termico, pareti ventilate, sandwich di ogni finitura e spessore);
- ogni edificio ha il troppo-pieno che permette di risolvere le problematiche relativa alle grandi precipitazioni, con possibilità di avere il collegamento idraulico a vasche di prima raccolta;
- la grande leggerezza permette alla struttura, gravata da un basso carico permanente, di garantire ottime prestazioni relative al carico neve.
Il tutto nasce da anni di ricerca, test e realizzazioni per questi collaudati metodi costruttivi. La vera novità consiste nell’essere riusciti a cogliere ed esaltare i singoli vantaggi che distinguono il nostro edificio.